Site Overlay

Esperienze

Agnese Scappini

Specializzata in Etica delle Relazioni Umane, e Psicologia del lavoro e dei contesti; oggi sto frequentando la scuola di psicoterapia Erich Fromm. Questo mi permette di occuparmi di formazione aziendale e non solo.
Mi occupo di terapia individuale e di coppia, di adulti e bambini. 

Mi sto specializzando nella terapia di problematiche inerenti alla pandemia e post-covid.

Lavoro come Psicologa Clinica, ma prima di approdare a questo ho acquisito una profonda esperienza in Comunicazione e nell’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione, come consulente per aziende e privati e Social media Manager di diverse realtà.

Una volta laureata in Filosofia ho scelto la specializzazione in “Etica delle Relazioni Umane”, la cui impostazione pedagogica e sociologica mi ha aperta alle competenze in formazione e in ambito aziendale.
Dopo la Laurea in Psicologia mi sono specializzata in “Psicologia del Ciclo di Vita e dei contesti”a Firenze, divenendo Psicologa del Lavoro. Un percorso che ha soddisfatto così sia la mia volontà di lavorare come clinico a studio, sia di lavorare in ambito aziendale.
Oggi sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Erich Fromm, di impronta psicoanalitica fenomenologia, ha la peculiarità di permettermi di svolgere una terapia, si psicoanalitico, ma vestita sul paziente e sulle sue caratteristiche.
Ho svolto diversi tipi di Tirocini, a partire dall’azienda di famiglia. Ma i più importanti rimangono:

  • l’esperienza presso la Cooperativa “La Goccia”, una casa di accoglienza per ospiti con patologie psichiatriche gravi e doppia patologia.
  • L’esperienza presso L’Unità Spinale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, dove ho appreso il lavoro in equipe, ho fatto ricerca e approfondimento relativamente al carico di stress non solo degli ospiti ma anche dei familiari che assistono i malati cronici o con lesioni midollari gravi, acquisendo maggiore competenza con la disabilità;
  • il Tirocinio presso lo SREE di Bastia Umbria, sezione dell’USL 1 che si occupa dei minori, esperienza che mi ha permesso di conoscere anche le dinamiche sociali e legali che riguardano i problemi relativi ai minori e che oggi mi ha permessa di occuparmi anche di Psicologia Giuridica e di tutto ciò che concerne le ricadute e le problematiche che, le contese familiari provocano sul minore;
  • infine l’apprendistato presso l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria con cui tutt’oggi collaboro come parte del gruppo degli Psicologi del Lavoro.